Feb 16
2017

PCI COMPLIANCE: I TUOI CLIENTI SONO DAVVERO PROTETTI QUANDO PAGANO CON CARTA DI CREDITO?

 

pci compliance carta credito

 

In qualità di propietario di una struttura turistica, ogni giorno passano tra le tue mani, fisiche o virtuali, numerose carte di credito di persone terze.
Che modo hai per sapere se quelle carte di credito sono false, rubate, o se, in generale, se ne sta facendo un cattivo uso?

 

D’altro canto, che garanzie ha l’ospite che la sua carta di credito stia venendo utilizzata da un’attività sicura e affidabile?

 

La sicurezza nelle transazioni finanziarie è un pilastro fondamentale che, se non funziona, può ledere la tua reputazione e influire sui tuoi potenziali clienti, oltre a comportare forti sanzioni economiche.

 

Va detto che pochi settori sono così tanto esposti a questo problema di sicurezza come lo è il settore turistico, soprattutto per quanto riguarda il furto dei dati di carta di credito. I numeri parlano da soli, visto che negli ultimi anni quasi il 40% del totale dei problemi di sicurezza si sono verificati in questo settore.

 

Sorge spontaneo chiedersi, quindi:

Cos’ho a disposizione per massimizzare la mia sicurezza e quella dei miei clienti? Qual è la maniera corretta per gestire i dati di carta di credito?

 

La risposta si chiama PCI Compliance. Vogliamo spiegarvi in modo diretto e senza tecnicismi in che cosa consiste, affinché possiate rendervi conto che si tratta di qualcosa di necessario e obbligatorio, nonostante per molti sia ancora un concetto sconosciuto.

 

PCI Compliance sta per “Payment Card Industry Compliance”, che potremmo tradurre come “Conformità al settore delle carte di credito”; si tratta di una serie di norme stabilite da Visa, Mastercard, American Express, Discovery Financial Services e JCB International, che ne richiedono il rispetto da parte di tutte quelle attività che gestiscono e utilizzano carte di credito di persone terze, con l’obiettivo di proteggere i dati dei proprietari delle carte di credito nelle transizioni finanziare.

 

Non ci hai mai fatto caso, o non ne avevi neanche mai sentito parlare?

 

A volte si pensa che i problemi capitino sempre agli altri, fino a quando non succedono proprio a noi. A causa delle rigide esigenze richieste della normativa PCI Compliance, le aziende che lavorano con carte di credito di persone terze, anche se a conoscenza della normativa, spesso non la rispettano; in altri casi, invece, ne delegano l’osservanza all’azienda che gestisce il gateway di pagamento di cui fanno uso, la quale è obbligata a rispettare la normativa se intende processare carte di credito Visa o Mastercard attraverso un POS virtuale.

 

Che conseguenze pratiche ha l’inosservanza di questa normativa?

 

    • Innanzitutto, i dati di carta di credito potrebbero essere compromessi e suscettibili di essere hackerati, ma potrebbero anche essere falsi o rubati.

 

    • Questo influirebbe negativamente sulla tua immagine e sulla tua reputazione, con la probabile perdita di clienti.

 

    • Infine, gli emisori di carte di credito potrebbero applicare forti sanzioni, denunce, o, perfino, arrivare alla cancellazione dei conti (per non parlare degli ospiti colpiti).

 

 

Per tale motivo, vogliamo mettere l’accento su uno dei maggiori punti di forza di AvaiBook, e cioè che la nostra azienda dispone di un ambiente sicuro al 100%, che risponde a pieno a tutte le norme PCI Compliance.

 

Cosa significa?

 

Semplice, che tutto il lavoro che richiede l’applicazione di questa complessa normativa è già stato fatto da noi al tuo posto; in questo modo, tutte le transizioni finanziare che vengono realizzate attraverso il nostro gateway di pagamento (BDP) rispettano gli standard di sicurezza richiesti dalla  normativa che, non dimentichiamolo, è obbligatorio rispettare.

 

La sicurezza per te e per i tuoi ospiti, quindi, è massima. Inoltre, si tratta di un elemento che può differenziarti dai tuoi concorrenti, dato che è probabile che molti di loro non rispettino la normativa: un vantaggio competitivo che non sapevi nemmeno di avere!

 

Potresti perfino promuovere questo elemento nella tua pagina web o nei tuoi social networks. Il fatto che AvaiBook operi in un ambiente PCI Compliance, infatti, significa che tu stesso stai operando in un ambiente PCI Compliance.

 

La sicurezza è un di quegli elementi intangibili che possono risultare determinanti per il successo o il fallimento di una attività. Dalle la proprietà che merita e valorizzala di fronte ai tuoi clienti. In AvaiBook ce lo abbiamo ben chiaro.

 

ENCUÉNTRANOS EN NUESTRAS REDES SOCIALES

Tags:,

Síguenos en la red

Suscríbete a nuestros contenidos

¡Sé el primero en conocer nuestras novedades!

Publicaciones

Volver