Oct 21
2016

LA PRENOTAZIONE ONLINE DI STRUTTURE RICETTIVE E PORTALI: UN ELEMENTO CHIAVE

Online bookingLa possibilità di prenotare on-line dovrebbe essere un elemento fondamentale della strategia commerciale di tutti i proprietari di case vacanze.

 

Oggigiorno, infatti, quello che più interessa al cliente è che il processo di acquisto sia facile, veloce e flessibile. Quando un turista si siede di fronte al computer a pianificare il suo viaggio e cercare la sua destinazione, quello che vuole è:

  • Un processo di prenotazione facile da usare (pagina web responsive);
  • Che il processo sia quanto più veloce possibile.
  • Poter prenotare nel momento in cui lo desidera.

 

Se, però, non gli viene messa a disposizione l’opzione di prenotazione on-line, il processo si indebolisce in questi tre punti fondamentali, facendo aumentare il rischio che preferisca un’altra struttura che, invece, questa possibilità gliela offre.

 

Devo davvero mandare una mail, aspettare che mi rispondano, che mi confermino la disponibilità della date richieste, etc.? Beh, puoi sempre telefonare… ma se voglio prenotare di sera, quando sono tranquillamente seduto sul mio divano, risponderà qualcuno?

Quello che voglio è rapidità, poter raggiungere il mio obiettivo, che altro non è che fare una prenotazione, e lo voglio fare ADESSO.

 

Ho già trovato le informazioni sull’alloggio, ho già visto le foto, ho già letto le opinioni degli altri clienti… non ho bisogno d’altro, mi piace, ho deciso, voglio pagare e non pensarci più!

 

Invece, il fatto di non poter prenotare on-line ti ha fatto perdere un cliente che aveva già le valigie pronte per venire da te. Hai fallito nel momento decisivo.

 

L’obiettivo dei tuoi possibili clienti, infatti, è prenotare, non importa dove. Il tuo obiettivo, invece, non dovrebbe essere quello di far sì che quei clienti prenotino la TUA STRUTTURA TURISTICA e non quella di qualcun altro? Non dargli la possibilità di cercare ancora, di fare più comparazioni, di esaurire pazienza e tempo prezioso… rendigli le cose facili!

prenotaeng

CALCOLARE IL ROI, COME SI FA?

 

Senza la possibilità di ricevere prenotazioni on-line dalla tua pagina web o dai portali nei quali hai un annuncio, come fai a sapere da dove si sono originati i tuoi contatti? Con la prenotazione on line, invece, potrai sapere facilmente quali canali stanno funzionando, e quali no.(Calcolare il ROI).

 

E LA PRENOTAZIONE ONLINE NEI PORTALI DI AFFITTI TURISTICI?

 

Anche lì, spesso, il problema è lo stesso. Un cliente vuole prenotare, ma non può (o non può farlo COME PIACE A LUI), e questo non cambierà.

 

Nel caso dei portali, per assurdo, è possibile trovare annunci senza prenotazione on-line di strutture che invece la offrono nel proprio sito web… il portale finisce, così, per perdere prenotazioni… non ha molto senso, vero?

 

Alcuni portali giustificano questa scelta dicendo che “le strutture che annunciamo non vogliono la prenotazione on-line”. Ma facciamo una prova:

Seleziona 5 alloggi dalla tua lista e cercali su Google.

Esatto, nella maggior parte dei casi nelle prime posizioni si trovano portali come Booking.com, Airbnb o Homeaway… ne quali la prenotazione  on-line è garantita.

 

La prenotazione on-line, infatti, non è una strategia per il futuro, è una strategia per il presente.

In Avaibook  ti diamo la possibilità di usufruire di un potente sistema per gestirla. Non perdere altro tempo, non perdere altri clienti che potrebbero essere già nelle tue mani!

 

ENCUÉNTRANOS EN NUESTRAS REDES SOCIALES

Tags:, ,

Deja un comentario

Síguenos en la red

Suscríbete a nuestros contenidos

¡Sé el primero en conocer nuestras novedades!

Publicaciones

Volver